I COMITATI RACCONTANO – DUOMO MONZA

Articolo pubblicato sul numero 515 di Novembre 2017

1) Raccontate la storia del vostro Comitato, partendo dalle sue origini fino ad oggi.

L’UNITALSI è presente nella parrocchia DUOMO di Monza da prima che nel 1921 a Roma si decise di dare una organizzazione regionale alla associazione, quindi da prima che venisse definita la Sezione “Unitalsi Lombarda”. Infatti il gruppetto di amici, entusiasti di Lourdes che iniziarono a portare degli ammalati alla grotta di Massabielle e che poi furono gli incaricati per la Lombardia, si ritrovavano in Via Italia (parrocchia Duomo). Per il Duomo, quindi, il Comitato Unitalsi è una presenza “storica”;  in passato unitalsiani importanti e significativi hanno fatto parte di questo “gruppo” che un poco si vantava ma anche sentiva la responsabilità di queste speciali “antiche radici”. Ora siamo rimasti veramente in pochi, tutti assai anziani e si teme … l’estinzione.

2) Unitalsiani, perché?

Ognuno di noi ha una sua storia personale ed una propria motivazione: considerando le esperienze dei nostri unitalsiani, forse sono rimasti uniti all’associazione perché hanno vissuto per anni  la bellezza di faticosi pellegrinaggi in treno (chi a Lourdes chi a Loreto) dei quali però  ricorda solo la gioia che veniva da tanta fatica condivisa e la “maturazione del cuore” che, coi sacrifici e la preghiera, si manifestava  prima di  arrivare alla meta tanto desiderata, gioia che rimane ancora viva.

3) Il vostro calendario annuale da quali eventi e attività è composto?

L’impegno, concordato col nostro assistente don Guido Pirotta, è di fare tutto il possibile per mantenere le iniziative parrocchiali e precisamente:

  • NATALE: distribuzione del messaggio natalizio del cardinale unitamente ai nostri auguri;
  • 11 Febbraio GIORNATA MONDIALE del MALATO nella Chiesa di S. Maria in Strada;
  • PASQUA: distribuzione ulivo benedetto e nostri auguri pasquali;
  • 24 MAGGIO festa della MADONNA dell’AIUTO in DUOMO;
  • OASI DI SAN GERARDO: visita mensile agli ospiti. A parte vi raccontiamo che cosa è l’Oasi;

4) Quale è l’evento che più vi sta a cuore? E quello più partecipativo?

Queste iniziative si ripetono da parecchi anni ed ormai fanno parte della tradizione “parrocchiale”. Per noi sono tutte importanti e, anche se a fatica, faremo il possibile per mantenerle: in occasione di queste iniziative riscontriamo una buona collaborazione da parte dei parrocchiani. La festa della Madonna dell’Aiuto è molto partecipata anche perché vengono coinvolte le Case di Riposo di Monza.

5) Come pensate si debba presentare l’Unitalsi alle nuove generazioni e quali i suoi punti forti e attraenti?

Non sappiamo rispondere anche perché l’Unitalsi oggi è molto diversa da quando ci siamo iscritti noi.

6) Il vostro tempo con gli ammalati come lo scandite?

Le visite agli ammalati sono un punto dolente: un paio di volontari visitano (e si organizzano in modo autonomo) gli ammalati che conoscono. Malati ed anziani della parrocchia vengono regolarmente visitati dal nostro assistente don Guido, sia nelle loro abitazioni sia in casa di riposo. Don Guido passa per le confessioni a domicilio e per le comunioni del primo Venerdì del mese. Diversi nostri unitalsiani ora sono essi stessi da visitare.

7) Siete in sinergia con i gruppi parrocchiali? Con quale siete maggiormente coinvolti?

Come detto sopra per le iniziative parrocchiali troviamo una buona collaborazione da parte dei parrocchiani, soprattutto con i volontari della S. Vincenzo.

CHE COSA E’ L’OASI di SAN GERARDO?

L’Oasi è una presenza speciale in pieno centro città e si trova dove per tradizione sorgeva l’antica casa di S. Gerardo, trasformata dal  Santo in ostello per i poveri ed i malati e successivamente, nel corso dei secoli, ha ospitato il primo ospedale di Monza e la prima casa di riposo per gli anziani di Monza. L’Oasi è una grande casa che racchiude tante piccole case: gli ospiti hanno la loro abitazione, la loro indipendenza ma usufruiscono di una “assistente sociale e coordinatrice” che si interessa a loro, alle loro necessità, ma si occupa anche di tante iniziative comuni. È sempre presente anche una “custode sociale” che si preoccupa di far fronte alle loro più immediate necessità. La struttura è gestita dalla Cooperativa “LA MERIDIANA” ed è nel territorio della nostra parrocchia. Il nostro gruppo UNITALSI, ormai  da più di dieci anni, l’ultimo Venerdì del mese, nel pomeriggio, prepara un incontro con gli ospiti: con la presenza di don Guido recitiamo insieme il S. Rosario, un momento di conversazione oppure un breve video o un gioco e poi una piccola merenda. Abbiamo così conosciuto tanti ospiti e ci siamo resi conto che, da un mese all’altro ci aspettano e ci vogliono anche un po’ di bene.

Comitato Duomo Monza

0
Eventi in
programma
Nessun evento in programma