Il 7 aprile padre Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes, ha dato il via alla stagione dei pellegrinaggi 2019 e l’Unitalsi di Monza è pronta con i primi aerei di pellegrini, partenza il 27 maggio, ancora alcuni posti disponibili!
Nel 2019 i pellegrinaggi al principale santuario francese saranno dedicati a Bernadette Soubirous, la giovane quattordicenne (di cui quest’anno ricorre il 175° anniversario della nascita e il 140° della morte) cui nel 1858 apparve ripetutamente la Madonna. La scelta di dedicare i pellegrinaggi a una figura umile e povera come quella di Bernadette è stata fortemente voluta dal vescovo di Lourdes che ha dichiarato: “Sono convinto che Bernadette sia una figura per il nostro tempo. Molti uomini e donne si domandano con dolore e smarrimento se hanno ancora un posto nella società: questa domanda, almeno qui in Francia, è purtroppo diventata frequente: a fronte di una élite ben organizzata e “vincente” vi è una folla profondamente a disagio, che si sente esclusa e messa da parte. La piccola Bernadette farebbe parte di questa folla: era l’ultima di Lourdes e il Signore ha guardato proprio lei, l’ultima, con tenerezza, chiamandola a vedere Maria e a essere la sua messaggera. Nessuno è dimenticato da Dio.”
L’Unitalsi in quanto associazione di volontariato che da diversi decenni accompagna gli ammalati presso i principali Santuari Mariani italiani ed europei ha accolto con entusiasmo la proposta del vescovo infatti la sottosezione di Monza, assieme alla sezione Lombarda, ha attivato un ricco programma di pellegrinaggi che inizia il 27 maggio con due aerei dedicati in partenza uno dall’aeroporto di Milano Malpensa e uno da Bergamo Orio al Serio, con rientro previsto il 31 maggio. Negli anni l’associazione ha differenziato le modalità di viaggio: aereo e pullman e attivato strutture ricettive a Lourdes adatte alle esigenze degli ammalati, garantendo il massimo del comfort ai pellegrini. Ad oggi il pellegrinaggio in aereo è uno dei preferiti dagli ammalati perché i tempi per raggiungere Lourdes sono brevi e si può vivere l’esperienza del pellegrinaggio appieno nella cittadina francese. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per questo primo viaggio che può ospitare fino a 340 tra ammalati e volontari; come ribadisce il presidente dell’Unitalsi di Monza Paolo Broggio nei nostri viaggi siamo tutti pellegrini, non ci sono differenze tra accompagnati e accompagnatori, l’esperienza di condivisione e carità che facciamo ogni volta che intraprendiamo uno di questi viaggi supera ogni barriera e si manifesta in un arricchimento emotivo senza paragoni.
In accordo con quanto scrive Cristina Uguccioni su Vatican insider “chi si reca per la prima volta in Francia al Santuario di Lourdes, ancor prima di immergersi nella quotidianità degli incontri, delle attività di servizio, delle celebrazioni, resta colpito da tre fatti: in questa cittadina i malati si vedono, sono ovunque; affollano l’immensa area del Santuario e le strade limitrofe portati in carrozzella o in barella: l’umanità bella e vulnerabile, qui, si mostra al completo, a differenza di quanto accade nelle frenetiche strade delle grandi città occidentali, nelle quali i malati paiono quasi scomparsi. Il secondo fatto è il clima che si respira. In questo luogo – che raccoglie come grembo ospitale il dolore, le inquietudini, le sofferenze di migliaia di persone – non domina un cupo senso di disperazione, ma una brezza leggera di tenace speranza e mite affidamento al Signore. Il terzo fatto sono i gesti di cura e di premura, la complicità ferma, gentile e ostinata contro il male che si accende fra le persone, ciascuna consapevole della propria vulnerabilità.”
Pertanto vogliamo estendere il nostro invito anche a chi non è mai stato a Lourdes e non conosce la nostra associazione ma vuole vivere un’esperienza di pellegrinaggio e di condivisione.
Per maggiori informazioni sui pellegrinaggi Unitalsi contattare la sede di Monza
Via Zucchi 22/b – 20900 Monza (MB)
Orari d’apertura :
martedì, giovedì e sabato
Dalle 15 alle 17:30
Tel: 039.388235
Email: Monza@unitalsilombarda.it
Web: http://unitalsimonza.it/