Giornata di formazione per tutti i volontari

Domenica 11 Giugno 2017 dalle ore 9.00 presso le Suore Misericordine di Monza si svolgerà la formazione dal titolo: “Giovani e non, esperienza di servizio”

All’interno del programma di attività 2017, l’Unitalsi Sottosezione di Monza propone una giornata di formazione dedicata a tutti i volontari che negli anni hanno partecipato ai pellegrinaggi ai santuari Mariani, alle vacanze estive alla Casa della Gioia di Borghetto Santo Spirito e a tutte le attività a favore di anziani ed ammalati che si svolgono sul territorio della provincia di Monza.
La giornata si svolgerà presso le SUORE MISERICORDINE di MONZA, Via Messa 36 (angolo via Costa)

Fra i relatori della giornata ci saranno don Tullio Proserpio – cappellano all’istituto dei tumori – e suor Luigina Traverso – 68° persona riconosciuta miracolata a Lourdes.

La scaletta completa sarà definita nel dettaglio nei prossimi giorni, ma le testimonianze che verranno proposte ai volontari avranno l’obbiettivo di far riscoprire (o scoprire per i nuovi) la radici del volontariato unitalsiano e assieme offrire una visione nuova sulle urgenze del nostro servizio all’interno della società contemporanea. Porsi in relazione d’aiuto verso chi ha necessità, caratteristica del fare volontariato nella nostra Associazione, ci pone sempre di fronte a nuove sfide e domande. Per questo l’attuale consiglio di sottosezione ritiene che sia molto importante trovarsi tutti insieme per riflettere sul senso del nostro operare. Lo scorso anno la formazione aveva toccato la tematica della movimentazione degli ammalati con esperienze pratiche e un supporto teorico offerto da professionisti, volontari e anche da un diversamente abile. Quest’anno invece il centro della formazione saranno le modalità e le finalità del servizio di volontariato, la tematica sarà affrontata da vari punti di vista, i volontari avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti, religiosi e altri volontari.

Il percorso di formazione avrà inizio alle ore 9.00 con una introduzione sul senso della giornata da parte del presidente Paolo Broggio, il quale introdurrà le prime testimonianze, a metà mattinata si svolgerà la messa, a seguire ci sarà il pranzo e nel pomeriggio ricominceranno le testimonianze, la giornata terminerà con uno spazio di confronto tra i volontari e i relatori.

Vi aspettiamo numerosi per testimoniare che il servizio a favore di chi vive nel bisogno è un impegno dove non deve vincere di protagonismo del singolo ma l’essere dono e supporto per l’altro diventando così, come dice anche il Presidente Nazionale UNITALSI – Antonio Diella – “una concreta testimonianza di carità!”

PER PARTECIPARE ALL’INZIATIVA E’ RICHIESTO UN CONTRIBUTO DI 10 EURO DA VERSARE IL GIORNO STESSO, E L’ ISCRIZIONE TRAMITE EMAIL monza@unitalsilombarda.it , TELEFONO 039.388235 O TRAMITE MESSAGGIO FACEBOOK.

U.N.I.T.A.L.S.I. Monza
Via Zucchi 22/b – 20900 Monza (MB)
Tel: 039.388235 – Fax: 039.325711
Email: Monza@unitalsilombarda.it

Orari d’apertura :
martedì, giovedì e sabato
Dalle 15 alle 17:30
http://unitalsimonza.it/
www.unitalsilombarda.it
www.unitalsi.it

0
Eventi in
programma