Il gruppo di Agrate nasce nel 1946 dalla volontà di persone con disabilità: Appiani Maria che aveva dei problemi di deambulazione e Villa Maria focomelica. A loro si sono associati dame e barellieri tra cui Mario Martini, Sala Fruttuoso, Villa Ugo. Il nostro 1° stendardo del gruppo risale all’Anno Santo del 1950 a Roma forti di una grande presenza giovanile.
Ad oggi, oltre alla partecipazione ai pellegrinaggi proposti dalla Sottosezione, si svolgono diverse attività pastorali fra cui la Giornata dell’Ammalato, incontri spirituali, pellegrinaggi parrocchiali ed attività ricreative/culturali con gite ed incontri.
Con un mezzo attrezzato al trasporto di una carrozzina, abbiamo inoltre attivato un servizio di accompagnamento per quanti sono in difficoltà nel raggiungere ambulatori, ospedali o centri terapici.
Attiva inoltre è la collaborazione con altre associazioni di volontariato presenti in città e che vede tutti rappresentati, nella prima quindicina di maggio, nella “Settimana del Volontariato”.