Sedi

L’UNITALSI di Monza è fortemente radicata sul territorio brianteo grazie a un’estesa rete di gruppi che la rendono in grado di essere presente in maniera significativa ovunque l’esigenza lo richieda. Nello specifico essa declina la sua presenza in varie proposte ed attività. In primo luogo, di centrale importanza, sono visite e pellegrinaggi nei Santuari Mariani quali Lourdes, Loreto, Caravaggio, presso cui solidarietà e scambio reciproco permettono un’intensa esperienza di fede. Inoltre l’associazione promuove servizi di assistenza vari e differenziati a seconda delle necessità riscontrate nelle tante e piccole realtà. Ogni gruppo propone un ventaglio di attività differenti a seconda delle proprie risorse e delle richieste da soddisfare. Qui puoi trovare il gruppo a te più vicino e metterti in contatto con il responsabile.
0
Eventi in
programma

Biassono

Nel 1963, Giancarla, una ragazza biassonese partecipa per la prima volta al pellegrinaggio a Lourdes come dama con l’Unitalsi. Di ritorno dal pellegrinaggio, insieme con un piccolo gruppo di dame e barellieri e con il sostegno del parroco Don Passamonti, decide di creare un gruppo unitalsiano in paese per rivivere anche a casa e contagiare anche altri con la toccante esperienza vissuta durante il pellegrinaggio.
Nasce così il Gruppo unitalsiano di Biassono; i volontari iniziano quindi a recarsi in visita dagli ammalati, sopratutto in paese e negli ospedali limitrofi, portando loro piccoli doni ma soprattutto tanto conforto e sostegno.
Nel 1985 Giuseppe Consonni partecipa al suo primo pellegrinaggio e decide di prendersi a cuore la gestione del gruppo succedendo a Giancarla. Inizia proprio in questi anni la preziosa collaborazione con il parroco Don Umberto che si impegna con costanza e affetto con gli Unitalsiani nella visita costante agli ammalati, “preziosi benefattori della parrocchia”, come amava definirli lui stesso. Infine, dal 2014 la gestione del grruppo è affidata a Chiara Monguzzi. Da quel lontano 1963, molti altri volontari si sono aggiunti e molti altri pellegrinaggi sono stati vissuti, ma lo spirito del gruppo non è mai cambiato.

Piazza San Francesco 33 Biassono 20853 (MB)
tel: +39 2752501 - cell: 333 4074113
Chiara Monguzzi
tutti i sabati dalle 14.00 alle 15.00