Nel 1963, Giancarla, una ragazza biassonese partecipa per la prima volta al pellegrinaggio a Lourdes come dama con l’Unitalsi. Di ritorno dal pellegrinaggio, insieme con un piccolo gruppo di dame e barellieri e con il sostegno del parroco Don Passamonti, decide di creare un gruppo unitalsiano in paese per rivivere anche a casa e contagiare anche altri con la toccante esperienza vissuta durante il pellegrinaggio.
Nasce così il Gruppo unitalsiano di Biassono; i volontari iniziano quindi a recarsi in visita dagli ammalati, sopratutto in paese e negli ospedali limitrofi, portando loro piccoli doni ma soprattutto tanto conforto e sostegno.
Nel 1985 Giuseppe Consonni partecipa al suo primo pellegrinaggio e decide di prendersi a cuore la gestione del gruppo succedendo a Giancarla. Inizia proprio in questi anni la preziosa collaborazione con il parroco Don Umberto che si impegna con costanza e affetto con gli Unitalsiani nella visita costante agli ammalati, “preziosi benefattori della parrocchia”, come amava definirli lui stesso. Infine, dal 2014 la gestione del grruppo è affidata a Chiara Monguzzi. Da quel lontano 1963, molti altri volontari si sono aggiunti e molti altri pellegrinaggi sono stati vissuti, ma lo spirito del gruppo non è mai cambiato.