Fondato nel 1977, il gruppo partecipa ai pellegrinaggi proposti dalla Sottosezione ed è presente nella vita parrocchiale nelle visite agli ammalati. Mensilmente alcuni componenti del gruppo accompagnano i sacerdoti per portare i Sacramenti della Penitenza e dell’Eucarestia agli ammalati che lo desiderano.
Inoltre, da circa trent’anni, nei mercoledì del mese di maggio, si organizza un pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Ranzate per la celebrazione della Santa Messa: a piedi, da Ponte Albiate, ci si reca al Santuario recitando il Santo Rosario accompagnati dall’intera comunità parrocchiale.
Annualmente viene organizzato un pellegrinaggio ad un Santuario mariano.
In primavera e fine estate si organizzano le Gionate del Malato con la S. Messa nel pomeriggio per gli ammalati presenti e per quanti sono collegati tramite la radio parrocchiale. E’ un momento coinvolgente specialmente quando al termine il celebrante porta il Santissimo Sacramento fra gli ammalati, benedicendoli singolarmente. La giornata si conclude poi con un momento di festa all’oratorio.